Il Reverendo Sawa Storozhevsky, Zvenigorod Taumaturgo (d 1407.) - Il fondatore e primo Abate del monastero di Natale Savva Storozhevsky Zvenigorod. Ubicazione e la nascita della sconosciuta Rev.. Discepolo di San Sergio di Radonez, nel 1381 Monaco Sawa era già rispettato Monastero della Trinità, il padre spirituale di tutti fraternità monastica. Con la benedizione di San Sergio di Radonez nei primi anni '80. Sawa divenne abate del monastero dell'Assunta sul fiume Dubenki. Nel 1392, poco dopo Morte di San Sergio, fratelli Monastero della Trinità ha chiesto di assumere igumenstvo stessi. Sei anni Sawa ha portato Monastero della Trinità, e quindi spostati dal business, che desiderano rimanere in silenzio e scritti monastici.

In 1398-1399 anni. figlio Dmitry Donskoy, Yuri Dmitrievich, Zvenigorod Principe Sawa ha chiesto di visitare la sua casa e benedire la casa. La richiesta non è stata casuale - Savva era il confessore Yuri Dmitrievich. In Zvenigorod Yuri D. ha cominciato a mendicare il padre spirituale di organizzare nei pressi della città Monastero. Ha mostrato Sawa avanzare posto ambito - sul colle Watchmen Storozhevskaya o uno e mezzo da Zvenigorod. È Questo e siti come Sawa. In breve tempo vi fu costruito un legno Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria, mettere il cellulare e assemblati fratelli. Monastero di San Sabba introdotto Carta obschezhitelsky. Il monastero è diventato successivamente chiamato Savvino- Storozhevsky.

In 1399 Sawa predetto la vittoria dell'esercito di Yuri Dmitrievich nella battaglia con i Tartari. B Grazie, nel 1405 a spese del principe costruito una cattedrale in pietra, in nome di Natività della Beata Vergine.

Glory monastero e la sua abate cresciuto. Ma Sawa, evitando la fama mondana, si ritirò dalla la fratellanza della grotta, che è scavato in un profondo burrone a meno di un chilometro dal monastero. È Lì era in opere, la preghiera e il silenzio fino alla sua morte.

Con 2 ° metà del XV secolo. presso la tomba del santo ha cominciato a verificarsi numerosi miracoli. Il loro numero è al di là di conteggio, e la fama Sava come un grande taumaturgo. Così, nel 1812, durante la seconda guerra mondiale, i francesi occuparono il monastero truppe del principe Eugenio de Beauharnais. Una sera lui era un uomo anziano in nero abito monastico e ha chiesto la fine del saccheggio del monastero. Il prossimo giorno Beauharnais imparato anziani nell'icona Sava Storozhevsky. Nella paura dei francesi fuggiti dal monastero.

Local Sava venerazione cominciò subito dopo la sua morte. La Chiesa per la venerazione fermamente stabilito nel tardo XV - inizio del XVI secolo. Nel 1652, sotto lo zar Alexei Mikhailovich era la grande apertura delle reliquie di San .. Si dice che questo preceduta da un miracolo. Alexis era a caccia nei boschi e Zvenigorodskys è stato attaccato da un orso. Ma era un monaco che si faceva chiamare Sawa Storozhevsky, e ha guidato la bestia. Nel 1680 il re Theodore A. spostato santi e le reliquie incorrotte di Sava in argento santuario dorato. Commemorato 3 (16) Dicembre e il 19 gennaio (1 ° febbraio).




Tornare

PayPal