|
|
Santi Timoteo e Maura, martiri Larga diffusione ebbe in Oriente il culto dei santi coniugi Timoteo e Maura, martiri nell’Alto Egitto durante la persecuzione del prefetto Arriano. Sono purtroppo assai scarse le notizie certe sulla loro vita terrena. Timoteo era lettore della chiesa di Panapeis nei pressi di Antinoe, mentre sua moglie Maura era un’appassionata studiosa della Sacra...San Teodosio di Pecersk Teodosio di Pečerska , conosciuto anche come Teodosio di Kiev ( Vasilev , 1029 circa – 3 maggio 1074 ), è stato un monaco ucraino , colui che portò il monachesimo cenobita in Ucraina fondando, con sant'Antonio di Pečerska , il Kiev Pečerska Lavra (Monastero delle grotte). È venerato come santo dalla Chiesa ortodossa russa .
I particolari...San Pietro, vescovo di Argo Ad Argo in Grecia, san Pietro, vescovo, che si adoperò con somma carità per i poveri e gli schiavi e per la fede provvide incessantemente alla composizione di ogni dissidio.
† 922 circaSanti Diodoro e Rodopiano, martiri
San Ahmed, il calligrafo, neomartireSan Luca del Monte Sitirion La memoria secondaria viene eseguito il 7 febbraio.Santi 27 Martiri sconosciuti
San Eumenio, vescovo di Trikka |