|
|
San Antimo, vescovo di Nicomedia, ieromartire Antimo di Nicomedia, è stato il vescovo di Nicomedia in Bitinia, dove fu decapitato durante la persecuzione dei cristiani, tradizionalmente posto sotto Diocleziano, in cui "fiumi di sangue" scorreva.
Nicomedia era il capo luogo di Diocleziano di residenza ed era metà cristiana, il palazzo si è riempito con i cristiani. Fonti cristiane commemorò...Santa Basilissa, martire Il Sinassario Costantinopolitano menziona al 3 settembre il martirio di Basilissa a Nicomedia, durante la persecuzione di Diocleziano. La passio greca, scritta da Niceforo Gregoras, è un documento di carattere oratorio con particolari biografici, che, pertanto, non merita troppa considerazione. Essa, tuttavia, testimonia che nel sec. XIV il culto di...San Gioannicio Patriarca di Serbia Figura eminente del periodo d'oro dello Stato medievale serbo. Nato a Prizren, nell'odierna provincia serba a statuto speciale del Kosovo, sulla fine del sec. XIII o all'inizio del XIV, divenne logoteta (primo ministro, cancelliere) del re (poi zar) Stefano Dusan (1331-1355). Nel 1338 venne elevato alla sede arcivescovile di Pec, e quando Stefano si...San TeoctistoSanta Febe (Phoebe) Coadiutrice di s. Paolo Fonte illustre, quanto laconica, su questa santa è lo stesso s. Paolo.
Da questo risulta che Febe aveva una mansione ecclesiastica presso la comunità cristiana di Cencre, piccola città portuale ad est di Corinto, sull'omonimo istmo. Vi ricopriva la carica di oráxovo; (= ministra), termine qui per la prima volta applicato a una donna nella Chiesa...San Aristone di AlessandriaSan Polidoro, neomartireSan Costantino, il giovane, imperatoreSan Caritone, martire
San Arcontio, martire
|